consiglio e aiuto, please

« Older   Newer »
  Share  
solaris91
view post Posted on 6/11/2008, 16:28




ok, ecco il mio problema:

oggi, la mia prof di italiano ci ha detto che è in corso un concorso in cui bisogna scrivere un tema di attualità per partecipare. La posta in palio è una borsa di studio, e vorrei tentare di vincerla, sperando di riuscirci.
comunque, ecco il dilemma: c sono così tanti temi di attualità che non so quale scegliere. mi suggerireste qualcosa per favore?

grazie.
 
Top
Melkart
view post Posted on 6/11/2008, 17:28




potersti scrivere un tema di attualita'/politica con paragone tra la società italiana e quella americana, prendendo spunto dalle recenti elezioni e sitazione civile. (Ovvero una persona competente in america diventa presidente, in italia finsce a lavorare in fabbrica se non peggio ecc...)

Oppure potresti decidere di fare un'analisi della recente crisi economica...

Oppure sul fenomeno del calo delle cultura e della legalità tra i giovani...

Poi dipende molto dalla mentalità delle prof (esempio se e' di estrema sinistra) e dalla classe in cui sei!
 
Top
Hadaly2501
view post Posted on 6/11/2008, 17:42




Quoto Melkart, la crisi economica e le elezioni americane sono il tema caldo del momento. Potrei aggiungere l'integrazione etnica in Italia e il doping nello sport, visto che siamo freschi di olimpiadi.
 
Top
solaris91
view post Posted on 6/11/2008, 17:45




uhm...non sarebbe male. altro?
 
Top
Hadaly2501
view post Posted on 6/11/2008, 18:24




Ci sarebbero anche il nucleare iraniano, la nuova tensione anglo-russa e il problema dello scudo antimissile americano, la crisi africana degli ultimi mesi, ma purtroppo i media non ne parlano quasi, e il breve conflitto georgiano.

Non mi vengono in mente altri temi di "stretta" attualità, ma tra i classici potrei dirti "le stragi del sabato sera" (ok, fa pena xD), bioetica/eutanasia (ultimamente sono passate di moda) e la privacy.
 
Top
Bo?
view post Posted on 6/11/2008, 18:56




be di certo vanno molto bene i temi già citati,,cmq se ti interessqa qualcosa di più "vicino" puoi parlare del crescente problema dei giovani con l alcol,,
 
Top
Melkart
view post Posted on 6/11/2008, 19:14




Oppure potresti parlare dei problemi di interrelazione tra i giovani con il fenomeno dei Massive RPG e del bullismo giovanile.
 
Top
~Natsu
view post Posted on 6/11/2008, 19:49




Anoressia/bulimia. Quando si tratta di disturbi alimentari mi ispiro sempre *w*
 
Top
*Sui-chan~
view post Posted on 6/11/2008, 21:26




Secondo me, la cosa più appropriata è il problema delle riforme qui in Italia, ovvero quella della Gelmini e quella per le Università. Vabbè, poi parlo io che mia sorella è quella che gestisce l'occupazione della facoltà di matematica xD perciò so praticamente tutto
 
Top
solaris91
view post Posted on 6/11/2008, 21:41




uhm...tutti argomenti interessanti e importanti. non so quale scegliere.
certo, di politica non ne so molto, però potrei sempre provare
 
Top
9 replies since 6/11/2008, 16:28   65 views
  Share