IRON MAIDEN, i più metal del metal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2008, 16:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,328
Location:
Einsturzen Inc.

Status:


Gli Iron Maiden sono un gruppo heavy metal britannico, formatosi a Londra nel 1975 per iniziativa del bassista Steve Harris. Sono considerati uno dei gruppi più importanti ed influenti del genere e, assieme ad artisti come Saxon, Def Leppard e Venom, fanno parte della New Wave of British Heavy Metal, corrente al cui sviluppo hanno fortemente contribuito.
Si sono esibiti come headliner in molti festival musicali, tra cui il Rock in Rio, l'Ozzfest, il Monsters of Rock, il Download Festival, il Reading Festival, l'Heineken Jammin' Festival e nel 2008 si sono esibiti a Bologna al Gods of Metal e al Wacken Open Air.
La prima formazione del gruppo fu costituita da Harris al basso, Dave Sullivan e Terry Rance alle chitarre, Paul Day alla voce e Ron "Rebel" Matthews alla batteria. Il loro primo concerto si tenne nel 1975 al Cart and Horses, un pub di Stratford; in quella occasione venne suonato per la prima volta dal vivo il brano Iron Maiden. Verso la fine dell'anno Sullivan venne sostituito da Dave Murray proveniente dagli Evil Ways, un gruppo della scuola di Hackney in cui suonava anche Adrian Smith (Murray ed il fondatore della band saranno gli unici membri fissi nell'intero arco della carriera del gruppo).
Allontanato Di'Anno, gli Iron Maiden si mettono al lavoro per trovare un nuovo cantante. Nel 1981 il gruppo, al Reading Festival, assiste all'esibizione di una band di nome Samson che sta riscuotendo un gran successo ed un'ottima partecipazione di pubblico grazie anche al lavoro svolto dal vocalist Bruce Dickinson, all'epoca soprannominato Bruce Bruce o Air Raid Siren ("sirena d'attacco aereo"). Gli Iron Maiden decidono allora di ingaggiare proprio questo cantante che, a poche settimane di distanza dal festival, entra definitivamente nel gruppo.
La band entra in studio di registrazione nel 1982, e dopo pochi mesi esce il terzo album, The Number of the Beast, preceduto dal primo singolo Run to the Hills. Il disco presenta elementi sonori rinnovati rispetto ai due precedenti album ed è caratterizzato da un sound nuovo ed arricchito, ancora più vario dei precedenti, grazie alle notevoli capacità vocali di Bruce. Questo album è a tutt'oggi ritenuto tra i più importanti tra quelli prodotti in ambito metal e tra i più influenti per le future leve di questo genere. Nel disco sono presenti alcune delle canzoni più importanti della band, come Children of the Damned, 22 Acacia Avenue, Hallowed Be Thy Name, Run to the Hills e la title track The Number of the Beast; la ricchezza stilistica proposta viene ripagata con l'ascesa dell'album al primo posto nelle classifiche nazionali britanniche.
che ne pensate? per me sono favolosi!!!!! saranno pure brutti ma suonano molto meglio di molti cantanti di moda ora!
w il metaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaal!
 
Web Contacts  Top
Melkart
view post Posted on 20/8/2008, 17:03




Steve Harris e' uno dei migliori bassisti di sempre!!

Gli iron hanno fatto storia: album tipo Powerslave, Piece of Mind o Number of the Beast sono veramente eccezionali e agressivi.

Purtroppo non mi sono piaciuti gli album da the X Factor e Virtual XI in poi, tranne qualche canzone qua e la'... Pero' ultimamente si stanno ripigliando visto che Dance of Death e' un'ottimo disco.
 
Top
view post Posted on 22/8/2008, 15:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,328
Location:
Einsturzen Inc.

Status:


già già the number of the beast è davvero grande...a me di quel disco piace invaders, children of the damned, the prisoner, the number of the beast, run to the hills, gangland, total eclipse e hallowed be thy name. 22 acacia avenue invece nn mi piace molto il testo, ma il ritmo è bello^^
tra un po' me compero live after death, che mi sembra bello
 
Web Contacts  Top
M.u.m.u~
view post Posted on 5/9/2008, 19:43




a me non piacciono per niente*_____________*
 
Top
Souiseiseki9
view post Posted on 17/9/2008, 15:20




premettendo che il Metal è la mia ragione di vita e che ogni volta che dico Metallo (o derivato) mi inginocchio (e lo faccio davvero!!), trovo che gli Iron Maiden siano davvero molto bravi a suonare, a comporre e a far cantare con loro tanta gente, ma non sono proprio il mio gruppo preferito, perchè trovo che dovrebbero un po alzare il ritmo di alcune canzoni... non me ne vogliate per favore!!


PS: Metal is life, if you don't like it, well die!
 
Top
4 replies since 20/8/2008, 16:45   62 views
  Share