| lo sapevo, non sono stato chiaro.... ç__ç
vediamo se riesco a essere piu' preciso: con sistema intendo un'insieme di regole per la creazione del personaggio e per la gestione delle azioni... come accade di solito nei gdr "al tavolo". Ovviamente non e' necessario che le regole siano lunghe o complesse.
Ti faccio tre esempi di giochi di ruolo esistenti, uno con sistema "stretto" (per cosi' dire), uno senza sistema e uno con sistema "normale":
- RO, Wow, o qualsiasi MMORPG: tutti questi gdr fantasy (per altro piu' improntati all'azione che al social) hanno un sistema. La gestione del pg, dei suoi avanzamenti, dei combattimenti, del successo delle sue azioni e' fatta utilizzando un sistema "stretto" e "chiuso". I giocatori pero' sono abbastanza limitati nelle loro possibilita di agire. I powerplayer* non sono sconosciuti ma difficilmente si di elevano troppo dalla media dei giocatori essendo il gioco poco libero nella creazione dei personaggi.
- Exterme lot: e' un gdr fantasy online, all'opposto dei MMORPG, basato soprattutto sulla narrazione dei giocatori, in cui i giocatori decidono le loro azioni al 100% (compreso il successo o meno di tali azioni), quindi hanno una liberta' completa su TUTTO. Il che non sempre e' cosa buona, soprattutto se ci si trova a che fare con i powerplayer* che abusano del loro libero arbitrio spesso pregiudicando il buongioco e la narrazione degli altri giocatori.
- D&D, Martelli da guerra, Il richiamo Chtulhu, cyberpunk ecc...: Sono i tradizionali gdr, quelli da cui poi sono nati i mmorpg. di solito hanno un sistema ben preciso, che pero' ha la possibilita' di adattarsi alle scelte dei giocatori. La liberta' d'azione e' assoluta pero' il successo delle azioni dipende al sistema e, in genere, da un Master (una specie di arbitro/narratore che gestisce anche i png, gli ambienti e di solito crea la trama). Piu' che i powerplayer* (che vengono limitati dal master) il gdr tradizionale, soffre i metagamer#.
*Powerplayer: Giocatore che tenta in tutti i modi di essere il piu' forte, di avere sempre successo o ragione, cercando scappatoie alle regole. Questo tipo di giocatore sono rompipalle all'inverosimile!
#Metagamer: Giocatore che si avvantaggia di informazioni che lui possiede, ma che il suo personaggio non ha o non puo' conoscere, siano esse su caratteristiche dei mostri che su dettagli della narrazione.
Se non sono stato chiaro in alcuni punti ditemelo!!
|