Questione GDR

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/6/2008, 18:02
Avatar

LusHika { 7-3-08 }

Group:
La Co-Founder Psicopatica
Posts:
17,630
Location:
Namimori

Status:


Domanda fondamentale:
quanto volete rispecchi la storia di RM?

Sappiamo benissimo che in RM ci sono solo 7 bambole e rispettivi medium, sul forum ci sono pressappoco 100 utenti. Tutte bambole? Bambole e altro? Resta il fatto che vorranno essere bambole.
A qusto punto si esce fuori dalla categoria "RM" e possiamo solo creare qualcosa che ci assomiglia.

L'idea era un miscuglio tra RM e RO, con categorie ecc. Obiettivo finale diventare Alice, ovviamente.
Quello resta, come il fatto che siete bambole e che varcate gli N-Field.

Ma...i maschi?
E inolte, per voi funziona così?

Esprimete i vostri giudizi °w°
 
Web  Top
Lucario91
view post Posted on 9/6/2008, 18:07




Scusa la niubbaggine, ma che sarebbe RO?
 
Top
~» L i l y__
view post Posted on 9/6/2008, 18:09




CITAZIONE (Lucario91 @ 9/6/2008, 19:07)
Scusa la niubbaggine, ma che sarebbe RO?

Quoteggio...o_O"
Mi sento a little stupid..^^"
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 18:11
Avatar

LusHika { 7-3-08 }

Group:
La Co-Founder Psicopatica
Posts:
17,630
Location:
Namimori

Status:


Ragnorok Online. Hai presente Final fantasy? E' una sorta di gioco online stile FF dove si combatte per aumentare, ci sono classi (Guerriero, mago, assassino, prete ecc) poi sui vende/compra, si vaga in molti luoghu ecc.

°°
 
Web  Top
Lucario91
view post Posted on 9/6/2008, 18:15




CITAZIONE (~» L i l y__ @ 9/6/2008, 19:09)
CITAZIONE (Lucario91 @ 9/6/2008, 19:07)
Scusa la niubbaggine, ma che sarebbe RO?

Quoteggio...o_O"
Mi sento a little stupid..^^"

Forse non siamo gemelle solo nei Kaban :zizi:. xD
Mh, conosco bene Final Fantasy. Sarebbe una buona idea organizzare il GdR piú o meno così. D'altronde, nella serie non ci sono neanche molti personaggi secondari °°.
 
Top
~• Aelit •~
view post Posted on 9/6/2008, 19:20




Secondo me non sarebbe male *ç*
 
Top
Melkart
view post Posted on 9/6/2008, 22:37




Allora ritengo che fare il tutto in stile gdr "classico", come hai suggerito, sia l'idea migliore gestendo il tutto con tradizionali classi e livelli (a meno che tu non abbia intenzione di fare una cosa piu' realistica, ma non credo).

per quanto riguarda a cosa possano interpretare i giocatori ridurrei la scelta a sole bambole... mantenere umani e bambole dotate di poteri ultraterreni insieme puo' risultare difficile.

Per quanto riguardo a cosa interpreteranno i maschi mi pare ovvio che anche noi interpreteremo bambole!! Siamo qui per loro dopotutto! (E' un buon esercizio interpretativo... anche se poi c'e' sempre il problema che potrebbe diventare un ecchi o uno yuri XDD!)

Domanda: intendevi gestire il tutto con un sistema o farlo assolutamente libero??
 
Top
view post Posted on 9/6/2008, 22:49
Avatar

LusHika { 7-3-08 }

Group:
La Co-Founder Psicopatica
Posts:
17,630
Location:
Namimori

Status:


cosa intendi con un sistema? *w*
 
Web  Top
Melkart
view post Posted on 9/6/2008, 23:15




come dire... non riesco a spiegarlo... ç__ç

comunque piu' o meno utilizzando delle regole, palettando i poteri dei personaggi o magari gestendo il tutto con dm o con un generatore random di dadi...

sono convinto di non essere riuscito a spiegarmi!!
 
Top
view post Posted on 10/6/2008, 00:17
Avatar

LusHika { 7-3-08 }

Group:
La Co-Founder Psicopatica
Posts:
17,630
Location:
Namimori

Status:


uhm °°
 
Web  Top
Melkart
view post Posted on 10/6/2008, 09:00




lo sapevo, non sono stato chiaro.... ç__ç

vediamo se riesco a essere piu' preciso:
con sistema intendo un'insieme di regole per la creazione del personaggio e per la gestione delle azioni... come accade di solito nei gdr "al tavolo". Ovviamente non e' necessario che le regole siano lunghe o complesse.

Ti faccio tre esempi di giochi di ruolo esistenti, uno con sistema "stretto" (per cosi' dire), uno senza sistema e uno con sistema "normale":

- RO, Wow, o qualsiasi MMORPG: tutti questi gdr fantasy (per altro piu' improntati all'azione che al social) hanno un sistema. La gestione del pg, dei suoi avanzamenti, dei combattimenti, del successo delle sue azioni e' fatta utilizzando un sistema "stretto" e "chiuso". I giocatori pero' sono abbastanza limitati nelle loro possibilita di agire. I powerplayer* non sono sconosciuti ma difficilmente si di elevano troppo dalla media dei giocatori essendo il gioco poco libero nella creazione dei personaggi.

- Exterme lot: e' un gdr fantasy online, all'opposto dei MMORPG, basato soprattutto sulla narrazione dei giocatori, in cui i giocatori decidono le loro azioni al 100% (compreso il successo o meno di tali azioni), quindi hanno una liberta' completa su TUTTO. Il che non sempre e' cosa buona, soprattutto se ci si trova a che fare con i powerplayer* che abusano del loro libero arbitrio spesso pregiudicando il buongioco e la narrazione degli altri giocatori.

- D&D, Martelli da guerra, Il richiamo Chtulhu, cyberpunk ecc...: Sono i tradizionali gdr, quelli da cui poi sono nati i mmorpg. di solito hanno un sistema ben preciso, che pero' ha la possibilita' di adattarsi alle scelte dei giocatori. La liberta' d'azione e' assoluta pero' il successo delle azioni dipende al sistema e, in genere, da un Master (una specie di arbitro/narratore che gestisce anche i png, gli ambienti e di solito crea la trama). Piu' che i powerplayer* (che vengono limitati dal master) il gdr tradizionale, soffre i metagamer#.

*Powerplayer: Giocatore che tenta in tutti i modi di essere il piu' forte, di avere sempre successo o ragione, cercando scappatoie alle regole. Questo tipo di giocatore sono rompipalle all'inverosimile!

#Metagamer: Giocatore che si avvantaggia di informazioni che lui possiede, ma che il suo personaggio non ha o non puo' conoscere, siano esse su caratteristiche dei mostri che su dettagli della narrazione.

Se non sono stato chiaro in alcuni punti ditemelo!!
 
Top
Lucario91
view post Posted on 10/6/2008, 14:01




I maschi o li boghiamo via [lol] o creaiamo dei personaggi secondari apposta per loro, no?
 
Top
view post Posted on 10/6/2008, 21:32
Avatar

LusHika { 7-3-08 }

Group:
La Co-Founder Psicopatica
Posts:
17,630
Location:
Namimori

Status:


si ora ho capito °w° sinceramente credo che userei il sistema tipo quello di D&D °w°
 
Web  Top
mymy94
view post Posted on 10/6/2008, 22:19




secondo me l'idea si può fare... non sembra male! maschi e femmine fanno tutti le bambole, e ci amministra qualcuno che sceglie la trama ecc... (se non mi sbaglio...XD)
 
Top
Melkart
view post Posted on 11/6/2008, 07:21




condivido:
tutti, indipendentemente dal sesso, dovrebbero interpretare bambole dopotutto non c'e' nulla di male nell'interpretare un personaggio femminile (vi assicuro, l'ho fatto anche "al tavolo" dove e' piu' difficile).

Per il sistema anch'io mi orienterei su un sistema stile classico (con master e quant'altro), pero' sorgono alcuni problemi, ma comunque immagino ce l'aspettvamo gia', no??

In breve i problemi piu' grandi sono 2:
1.trovare i(l) master e organizzare in modo che funzioni.
2.Il sistema stesso.

Il secondo punto e' il piu' semplice da risolvere, e io credo che utilizzare un sistema fatto ex-novo e tagliato su misura per RM sia l'ideale. Ho gia' qualche idea, ma prima voglio sentire che ne pensate voi

Il primo problema e' invece il piu' difficile e dipende parecchio da come abbiamo intenzione di strutturare il gioco.

Scusate se posto un sacco ma le questioni gdr mi stanno a cuore (pensate al giovedi' sera ho un gruppo di gioco con cui facciamo sperimentazione sui vari giochi, sistemi nostri e ambientazioni...)
 
Top
34 replies since 9/6/2008, 18:02   327 views
  Share