Gif animate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2008, 15:37
Avatar

LusHika { 7-3-08 }

Group:
La Co-Founder Psicopatica
Posts:
17,630
Location:
Namimori

Status:


Questo è un semplice tutorial per fare le gif animate.

Innanzitutto servono due programmi:

-Adobe Image Ready (esce con Photoshop)
-Windows movie maker

Passaggio 1:

Aprite la clip o l'episodio da dove volete ricavare la gif con wondows movie maker.
Cercate il preciso punto che vi serve, decidendo quanto deve durare (consiglio momenti non oltre i 4-5 secondi, ulterior tempo appesantirebbe la gif e vi prolungherebbe il lavoro.
Iniziate a salvare gli screen con movie maker, uno dietro l'altro fino alla fine del "momento" che volete trasformare in gif (chiamateli numericamente, tipo 1,2,3 ecc).
Una volta salvati tutti gli screen, chiudete windows movie maker e aprite Image Ready.

Passaggio 2:

Aprite quindi ImageReady.
Andate su File - Importa - Cartella come Frames (File - import - folder as Frames)
image
A questo punto avrete tutti i frame della vostra gif, con un piccolo problema...sono disordinati .-. (non ho mai capito perchè oltre il 10 te li mette in disordine...)
beh, dobbiamo rimediare.
Voi direte "cavolo devo fare"? Innanzitutto dovete andare in Finestra (Window) e accertarvi che sia spuntata la scritta Animazione (Animation)
image
Così avrete una finestrella che vi permetterà di gestire i frames.
image

Per riordinarle, la prassi più veloce è fare così:
Seguire passo passo le varie caselline della finestra Animation e spuntare quella nei livelli.
Ve lo dico in maniera più semplice:

Selezionate il frame 1 dalla finestra Animation.
Selezionate l'immagine 1 dalla finestra livelli <- CONTROLLATE che SOLO l'immagine 1 sia selezionata. Quando ci sono altre selezionate, DESELEZIONATELE

Eseguite questo procedimento con tutte, ovvero selezionate il frame 2 e l'immagine 2, il frame e l'immagine 3 e così via.

Alla fine, ogni Frame seguirà la scena pian piano.
Non ci resta che decidere la velocità. Per farlo bisogna cliccare con il destro sotto i frame, dove vi dice 0 sec., dandogli il tempo che a noi pare migliore (cambia a seconda della scena, dovete farlo per tutti i frame).
image
Ora, sotto ai secondi, leggerete forever. significa che la gif continuerà a fare quella scena PER SEMPRE.
Nel caso voleste cambiare (o a voi non appare subito forever ma Once, ovvero una volta sola) basta cliccarci sopra.

Bene. A questo punto potete infilare un bordino oppure qualche scritta. Dovete semplicemente creare un nuovo livello alla fine di tutte le altre immagini e TENERE SELEZIONATO IL PRIMO FRAME (altrimenti non vi inserirà il bordino o la scritta su tutti i frame, bensì solo su quello selezionato.)

Ora bisogna esportare la gif.
Sbloccate la finestra Optimize (ottimizza) se non l'avete già, andando in finestra (window)
image
E ora dovreste avere questa finestra, nella quale noi inseriremo
in Format (formato): GIF
in Preset: GIF 128 Dithered
(serve per una migliore visualizzazione)
image

e ora andiamo in File - Salva come (Save optimized as)
Se avrete fatto tutto correttamente, nella finestra salvataggio, in basso, vedrete che vi salverà come gif.
Scegliete il nome e cliccate su salva ^.-

Tutorial © Kira.Lushia
 
Web  Top
† Suigintou †
view post Posted on 13/2/2008, 17:34




è fatto benissimo complimenti! Solo che ho dei problemi con i frame:
Sto cercando di prendere dei frame da una scena dell'overture, ma quando salvo i fotogrammi non c'è l'opzione per salvarli formato gif. Come devo fare?
 
Top
view post Posted on 13/2/2008, 18:42
Avatar

LusHika { 7-3-08 }

Group:
La Co-Founder Psicopatica
Posts:
17,630
Location:
Namimori

Status:


no ma le immagini le salvi come te pare, è quando hai finito la gif che la salvi in formato gif °_°
 
Web  Top
† Suigintou †
view post Posted on 13/2/2008, 18:49




Alla fine la salva solo in formato photoshop... Domani riprovo e ti dico
 
Top
view post Posted on 13/2/2008, 18:51
Avatar

LusHika { 7-3-08 }

Group:
La Co-Founder Psicopatica
Posts:
17,630
Location:
Namimori

Status:


ah da Image Ready devi fare salva ottimizzato come
 
Web  Top
† Suigintou †
view post Posted on 14/2/2008, 17:04




Capito! Una l'ho fatta (orrida, i frame non li so fare proprio -__-), la noia è solo metterli in ordine xD Grazie
 
Top
view post Posted on 15/2/2008, 19:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,328
Location:
Einsturzen Inc.

Status:


Io non ho Image Reader, ma me lo procurerò e ci proverò
 
Web Contacts  Top
†Kuroko Heartnet~
view post Posted on 15/2/2008, 20:03




io avevo image reader e photoshop (non ricordo quale) e non so come ora non ce l'ho più .-.
 
Top
yama suzumiya_~
view post Posted on 15/2/2008, 20:21




utilissimo grazie!**
 
Top
view post Posted on 19/2/2008, 17:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,328
Location:
Einsturzen Inc.

Status:


Finalmente, dopo tanto DURO lavoro, ho fatto la mia prima gif! E' di Sou perchè non hi trovato immy belle di Gin-sama con cui farla ecchila qua
image
Si capisce che sono stata aiutata e non solo dal tutorial di Kira, ma anche dal prof di tecnologia
 
Web Contacts  Top
x L o l i t a x
view post Posted on 24/2/2008, 14:19




come si fa ad salvare un episodio dell'anime?=w=
 
Top
Mioka
view post Posted on 24/2/2008, 14:25




Giusto ç__ç
 
Top
Sweet cat
view post Posted on 3/3/2008, 01:05




che bel tutoriaaaaaaaaaaaal *_____* mi metto subito all'opera, visto che non ho nulla da fare °° speriamo che ho image ready, casomai lo scarico >w<

per prendere le puntate andate nel sito e ci sono i dowload!!!
 
Top
Sweet cat
view post Posted on 3/3/2008, 02:18




una domanda: siccome non so usare molto bene il movie maker...cosa sono gli screen? come si fanno a salvare?
 
Top
view post Posted on 3/3/2008, 11:20
Avatar

LusHika { 7-3-08 }

Group:
La Co-Founder Psicopatica
Posts:
17,630
Location:
Namimori

Status:


gli screen sono le immagini salvate dall'anime, tipo
image
 
Web  Top
18 replies since 13/2/2008, 15:37   572 views
  Share