Mille e uno modi per diventare Alice, Secondo la ricetta della nonna

« Older   Newer »
  Share  
.Reda.Rico.
view post Posted on 24/10/2008, 22:31




Le ipotesi che ho letto sono validissime.

La Alice che nasce dalla distruzione come la fenice, dalla morte di 7 bambole nasce una nuova.

Eppure io ho pensato ad una cosa, come ho messo nella mia fic, ossia questo


Dividendo la Roza mystica aveva creato sette anime artificiali. Rozen aspirava a concepire una bambola o forma di vita simile all'essere umano. Gli altri alchimisti si fermavano a studiare solo L'Omuncolo o Homunculus, la leggendaria forma di vita creata attraverso l'alchimia dove si sarebbe formato un vero e proprio umano, completo e perfetto, ma soltanto molto più piccolo e privo di anima. Rozen aspirava secondo me a creare "la vita artificiale", l'essere simile ad un essere umano e suo pari ma diverso da questo. Le bambole erano la ricerca di quella perfezione. Tuttavia scoprì poi che sia con corpo immateriale o ocme entità pura nessuna delle sue creature diveniva Alice. Allora capì che l'essere umano, per definirlo tale, deve avere un corpo fisico, ricordi che determinano l'individuo e la consapevolezza di essere vivente. Era questa la volontà di Rozen, quello a cui aspirava. Creare una fanciulla suprema dal nulla voleva dire creare il niente, come l' homunculus. L'ultima alternativa era che le bambole che avevano i frammenti dovevano condividere le diverse esistenze e unirle. Tutte le bambole fanno parte di un unico (la roza mystica originaria o forse un'anima?) e ognuna "vive" raccogliendo esperienze, informazioni e venendo a cosncenze di realtà che accrescono la singola bambola come individuo. Se tutte le bambole vivono insieme avviene una unione di tutte le loro consocenze e informazioni ma se non avranno mai un contatto avviene una scissione del gruppo e ognuna risulta mancante di una parte. A mio avviso tutte fanno un intero, tutte sopperiscono alla mancanza e imperfeziione dell'altra e divengono perfette insieme. Tuttavia vi è anche un'altra teoria e penso lo ha convinto a creare il gioco. Ossia invece di vivere tutte insieme, ogni frammento ricco di informazioni si unisce agli alti sei divendo nuovamente unico. Tutte le esperienze, ricordi, informazioni e cosnoscenze vengono fusi con quelli di altri frammenti e nasce così l'anima artificiale completa, ogni bambola che aveva una imperfezione veniva colmata dal frammento adesso unito e la bambola che possiede questa anima risulta perfetta perchè non ha difetti ormai cancellati, è capace di avere ricordi, esperienze di vita. L'essere umano è caratterizzato da consapevolezza di esistenza, forma materiale (inorganica o organica che sia, in questo caso ilcorpo), ricordi che determinano la vita dell'individuo (senz a ricordi nessuno può essere considerato tale inquanto la distinzione di sè dagli altri avviene grazie a tutti questi elementi come i ricordi, siamo riconosciuti e unici grazie ai ricordi e sono ciò che ci distinguono e ci riconoscono) e consocenza universale. Inoltre Shinku dice che lottare vuol dire vivere. Le bambole non respirano, mangiano ma di per se sono esseri inorganici. E se il gioco, il lottare, l'affontarsi sia nato da loro stesse per dar prova della loro voglia di esistenza? Che siano loro stesse ad aver frainteso cosa il Padre vuole? Rozen dice che ci osno altri modi. Non era forse una forma di rimprovero ma se sono state loro stesse a creare il gioco di Alice inconsapevolmente??? Forse Rozen voelva che loro acquistassero esperienze di vita e loro, sapendo che il padre cercava Alice, cercano di diventarlo vivendo, per una bambola l'unico modo di sentirsi vive è lottare, cercare di dare un senso al loro essre bambole "lottando per vivere". Certo cè Suiseiseki che forse sta tornando indietro, sta facendo un persorso a ritroso e inizia a riconsiderare la possibilità di essere vive non combattendo, non odiandosi ma amandosi. lei non vuole la roza mystica, vuole essere felice con la sorella. Certo Kirakishou è l'ultima bambola e anche lei lotta sulla scacchiera del gioco però mi chiedo, se Rozen ha detto che cè altri modi allora il gioco non è da lui creato come assassinio fra sorelle. Quindi portrebbe essere che lui crea, permette alle sue creautre di vivere e promette che diverranno colei che sogna. Ma chi è? Anche se fosse solo una favola, non è che questa favola sia per le bambole per aspirare come pinocchio alla voglia di essere vivente, vivo.
Pinocchio = bambino vero
Rozen maiden = creature "umane"

Non so se ho espresso bene la cos però credo che il "sangue " che si crede debba essere versato sia solo un fraintendimento delle bambole.
 
Top
view post Posted on 24/10/2008, 23:06
Avatar

LusHika { 7-3-08 }

Group:
La Co-Founder Psicopatica
Posts:
17,630
Location:
Namimori

Status:


CITAZIONE
Pensavo che le volessi tutte morte tranne due... Chiedo perdono <3 la pensiamo allo stesso modo!

si ma poi Suigintou non ha chi torturare, quindi meglio che rimanga tutto così e felici e contenti ùù/
 
Web  Top
Hadaly2501
view post Posted on 25/10/2008, 11:15




lol Kira, povere bambole xD

Reda, sono d'accordo con te su molte cose, specialmente sulla complementarietà delle bambole; è chiaro che sono state pensate per essere unite, in qualche modo. Bella l'idea comune dei frammenti di anima, ma io credo che le sette roze non fossero unite precedentemente. Rozen le ha create a distanza di tempo l'una dall'altra, anzi azzarderei che se Suigintou fosse nata perfetta non esisterebbero le altre sei. La molteplicità serve a riemediare all'incapacità del padre di dare vita alla perfezione. Non mi è invece chiara l'origine del gioco di Alice, anche se è verosimile vederlo come un fraintendimento delle bambole. Se sia per amoro proprio, ovvero per diventare umane, o per amore del padre, è per ora un mistero.
È difficilmente interpretabile anche il ruolo di Kirakishou, probabilmente perchè non ho letto il manga.

Non condivido l'idea del ricordo, ma qui andrei molto OT, mi piacerebbe parlare con te di gits, eva e lain ^^
Rimanendo sul generale, non mi pare che questa sia un'opera da "terzo livello", la seconda lettura come crescita di Jun o delle bambole mi sembra sufficiente. Non vedo un'intenzione delle PP di andare troppo sulla filosofia pura.
 
Top
Melkart
view post Posted on 25/10/2008, 11:27




CITAZIONE
Rimanendo sul generale, non mi pare che questa sia un'opera da "terzo livello", la seconda lettura come crescita di Jun o delle bambole mi sembra sufficiente. Non vedo un'intenzione delle PP di andare troppo sulla filosofia pura.

Il che non sarebbe un male, anzi, dato che le opere con una lettura troppo approfondita e filosofica tendono ad avere finali di primo impatto deludenti.
 
Top
Hadaly2501
view post Posted on 25/10/2008, 12:23




Io temo l'effetto "aquarion", un anime non eccezionale che avrebbe guadagnato molto se avesse mantenuto una linea più classica. Dopotutto, di eva ce n'è uno, non ha senso tentare di catturare ogni fascia pubblico per scontentare tutti. Ormai le PP hanno scelto una linea di pensiero e un certo tipo di riflessioni, disconoscere il lavoro fatto finora non giova nè a loro nè ai fan.
 
Top
~• Aelit •~
view post Posted on 25/10/2008, 12:34




A quanto pare l'idea che Rozen avesse una figlia malata e che l'anima di questa sia stata da base per le Rozae Mysticae è un'idea comune. Stavo per farci una fanfic. O.O

L'ipotesi di Reda mi piace, sisi.
 
Top
~ L o l i t a Lempika }
view post Posted on 25/10/2008, 13:08




CITAZIONE (Kirakishou @ 24/10/2008, 22:48)
voglio tutte le bambole che stanno bene e che son felici e contente, punto. O_O'

Pure io *scoppia a piangere pensando a Souseiseki-sama

CITAZIONE
ma anche no O____O se finisce male mi ammazzo e mi avrai (tu che porti sfiga + le PP che ti sentono) sulla coscenza O_o

Avrai anche me sulla coscenza u.u
 
Top
.Reda.Rico.
view post Posted on 27/10/2008, 15:19




CITAZIONE
Bella l'idea comune dei frammenti di anima, ma io credo che le sette roze non fossero unite precedentemente.

Oddio ora che ci penso nell'anime quando es. Shinku o Suigintou vengono sconfitte da Bara le roza mystica sono due e non una. La teoria che ho detto prima sull'unire tutte i frammenti forse è sbagliata. Se si fossero uniti doveva comparire una roza mystica e non due.
Certo Quella di Souseiseki presa da Bara era un modo per dire che lei era in un certo modo collegata alla gemella, e quella di Suigintou presa da Shinku serviva per far capire alla bambola il motivo della ricerca dei frammenti da parte della sorella. Però se è così l'idea che ho letto e ch trovavo valida è errara O.O


CITAZIONE
Non condivido l'idea del ricordo

L'idea el ricordo l'ho considerata quando Shinku parla con Jun ( dopo il cambio di abiti XD) e dice che da sveglia ha possibilità di vedere e sentire molto di più, poi sempre lei dice a Suiseiseki nel manga (quando Suiseiskei si trova nel mondo dei sogni e vede oltre la porta con le spine i suoi ricordi con la gemella) che come i petali di una rosa, i ricordi si sommano li uni sugli altri. Le bambole vivono da tanto, hanno ricordi. Se dovesse nascere Alice dall'unione di tutte le loro memorie, ricordi e esperienze verrebbero secondo me assimilate da Alice. lei ricorderebbe, cosnocerebbe quello che le singole hanno vissuto.

Faccio un esempio, nell'anime i ricordi di Suigintou vengono visti da Shinku quando lei assmila il frammento.
Hina dopo essere stata amngiata dice a Shinku che i ricordi degli amici resteranno sempre con lei. Quindi la roza mystica ha la capacità di cosnervare quello che le bambole vedono, sentono e vivono. Quindi è da presumenre che la futura Alice può rivedere la vita di tutte. Sfruttare le vite delle singole per imporsi come essere completo. Senza ricordi, esperienze e "vita vissuta" è vuota, inutle come l'Homunculus. E Rozen non voleva questo.
Inoltre in generale, i ricordi sono la cosa fondamentale di un essere umano. Tale concetto viene anche affrotnato nell'opera con le figure delle giardiniere. Grazie aloro i ricordi possono esistere oppure no. Se non esistono una persona rimane smarrita, non ha la consapevolezza di se stessa perchè viene annulluta. MI spiego, noi abbiamo ricordi che ci distinguono da un altro. Due Mario Rossi hanon lo stesso nome e cognome. Però per determinarsi l'individuo necessita di cose che lo distinguono dall'altro. Forse non lo spiego bene però senza ricordi ed esperienze non opssiamo essere umani. Queste cose ci distinguono dagli animali, perchè loro usano l'istinto.
Rozen a mio avviso voleva creare bambole "simil-umane" permettendo di avere ricordi, capacità di apprendere e rendendole vive.
Invece di crearne una sola es. Sigintou, lui capisce che per avere una bambola speciale aveva bisogno di più, perchè non crearne sette e farle vivere finchè non diventano come un essere umano? Appena nate le bambole non hanno niente. Svegliate più volte, cosnocendo varie e poche e varie persone loro acquistano quel calcosa che le accomuna con i medium. Quello sono i ricordi e le esperienze. La bellezza potrebbe venire anche da un copo che Rozen ha creato per Alice, ma non è l'esterno che lui cerca.

Ok ho perso il filo ma spero di aver spiegato cosa volevo dire XD
 
Top
Bo?
view post Posted on 27/10/2008, 16:04




per diventare Alice c'è..mastercard .-.
scusate era bruttissima ma la dovevo dire xD,,
 
Top
Hadaly2501
view post Posted on 27/10/2008, 19:06




LOL Bo!

Uhm, difficile a dirsi; potrebbero sempre fondersi se fossero riunite tutte e sette. Al momento non ci sono indizi, e se anche si unissero non significherebbe che in principio erano una sola anima.

Sì, ti sei spiegata bene. ^^ È probabile che i ricordi siano trasmessi da ogni roza mystica ad Alice, sempre che la storia termini con la sua nascita, ma è comunque possibile il contrario. Anche qui non possiamo fare grandi ipotesi perchè non abbiamo dati: finora di Alice si sa poco o nulla.
Dicendo che non condivido la tua idea sul ricordo, intendevo che non sono primariamente i ricordi che rendono tale un essere umano, ma la ragione e la capacità di riconoscersi come essere vivente e pensante. Una persona senza memoria non è meno umana delle altre, anzi perfino gli animali superiori hanno memorie e lo dimostrano; forse la differenza sta nella capacità di organizzarle, o ancor meglio nella capacità di ricordare idee astratte , non solo fatti contingenti. Questo è, in ogni caso, dovuto alla ragione.
Dire che i ricordi differenziano le persone è invece più giusto, ma è sempre incompleto.
CITAZIONE
Senza ricordi, esperienze e "vita vissuta" è vuota, inutle come l'Homunculus

Non solo un homunculus non è umano, ma non è nemmeno vivente, in quanto manca di tutte le caratteristiche tipiche di questa condizione; in particolare non può riprodursi e non può morire, ma dipende dalla vita del suo creatore.
Il semplice fatto che queste bambole abbiano la ragione le rende più simili a noi di quanto non sia una scimmia, anche se non si possono definire "viventi". Un homunculus non è che un animatrone dai collegamenti molto perfezionati con il suo creatore.

Ciò che sappiamo con certezza è che Rozen voleva creare la bambola perfetta, ma non necessariamente con il gioco di Alice. Credo sinceramente che la spiegazione sia molto più semplice dei ragionamenti che stiamo facendo xD
 
Top
Bo?
view post Posted on 27/10/2008, 19:15




e si scoprì che Rozen era Alice .-.,,
 
Top
Hadaly2501
view post Posted on 27/10/2008, 19:28




Ma lol!! Questa sarebbe una grande rivelazione! Il vero modo per diventare Alice è essere Rozen xD
 
Top
.Reda.Rico.
view post Posted on 27/10/2008, 19:45




Si sull'Homunculus sono d'accordo e facevo infatti il raffronto. Create vuote con un pc appena comprato senza sistema operativo. basta che metti i dati e lui ti fa calcoli ect... come esempio è orrendo però per dire che le bambole si sentono "vive" se vedono, sperimentano, vogliono confrontarsi con una realtà a loro nuova.

CITAZIONE
Una persona senza memoria non è meno umana delle altre, anzi perfino gli animali superiori hanno memorie e lo dimostrano; forse la differenza sta nella capacità di organizzarle, o ancor meglio nella capacità di ricordare idee astratte , non solo fatti contingenti. Questo è, in ogni caso, dovuto alla ragione.

Infatti io ho solo parlato di memoria e esperienze proprio perchè sono bambole, quando dici che Una persona senza memoria non è meno umana delle altre è vero, però io cercavo di parlare di bambole. Queste creature inorganiche capaci di ragionare però non sono umane in carne e ossa. Dicevo che per loro la memoria è importante perchè come dice kanaria loro state create da Rozen e non sono nate dal ventre di una madre. Per loro, come dice Shinku e poi lo ribadisce kana, vivere è lottare. Ma lottare non solo nel gioco di Alice ma anche con la paura di riaddormentarsi, cercare di vedere e sentire più che possono, il non restare sospese nel sonno aspettando di "vivere". Con questo intendo ricordi e i miei discorsi di prima erano incentrati su esseri non propriamnete umani, come appunto l'Homunculus. Però le Rozen alla fine hanno superato tale creatura.

CITAZIONE
Il semplice fatto che queste bambole abbiano la ragione le rende più simili a noi di quanto non sia una scimmia, anche se non si possono definire "viventi". Un homunculus non è che un animatrone dai collegamenti molto perfezionati con il suo creatore.

Vero, infatti credo che Rozen sia rimasto affascinato sull'argomento e avendo l'abilitàdi creare bambole ha unito le due cose. Oppure poteva essere una di qulle ricerche di dare vita e anima a oggetti inanimati degli alchimisti. Potevano essere un esperimento, una prova per determinare se l'uomo è capace di creare esseri a lui simili, infatti prima dicevo somil-umani riferendomi a bambole. Loro alla fine sono gusci vuoti con un'anima artificiale e l'impossibilità di muoversi senza energia di un medium. Questa situazione sopratutto per Shinku equivale a sentirsi un oggetto e cerca di farlo capire più volte. I ricordi e le esperienze quindi, riferite alle bambole e non ad umani, sono per loro la vita stessa. Il gioco di Alice credo sia per loro l'unico modo per continaure a sperimentare (rimanere sveglie equivale e vedere e quindi sono vive, se perdono nello scontro è come se perdessero la possiblità attuale di "vita"), con questo dico che forse hanno frainteso il volere del padre. Hanno reinventato qualcosa esistente portandola "al loro livello", al fatto che sono inorganiche creautre senzienti che cercano di sentirsi al pari di umani.
 
Top
Hadaly2501
view post Posted on 27/10/2008, 22:53




CITAZIONE
però io cercavo di parlare di bambole.

Scusa ho frainteso ^^ Non ricordo alcune di queste cose dall'anime, probabilmente è semplificato. Credo anch'io che le bambole abbiano mal interpretato almeno una parte delle indicazioni del padre e la tua spiegazione mi sembra azzeccata. Davvero, le rozen hanno poco altro oltre ai ricordi...
Non capisco ancora le vere intenzioni di Rozen: ama chiaramente le bambole ma per come la vedo non si comporta di conseguenza. Il padre rimane per me il principale mistero di questa storia, non comprendo lo scopo delle sue azioni.
 
Top
.Reda.Rico.
view post Posted on 28/10/2008, 12:28




Parli di kana che dice che non sono nate dal ventr di una madre?
NO lo dice nel manga, non l'ho specificato scusa^^'

Nel manga Rozen non viene mai mostrato tranne quelle immaigni del COnte di Sant german. Nell'anime invece è un uomo o ragazzo biond, bello e ct... potrebbe anche essere un'illusione. Shinku dice che loro hanno una immagine di Rozen come "avvolto da luce calda" senza specificare chi sia, come sia ect... NOi siamo stati presi ingiro diciamo, dalle immagini iniziali dell'anime (seconda serie) dove ROzen crea Shinku. QUnadonel corso dell'opera ci mostrano Enju siamo spinti a credere che sia lui per l'immagine. Shinku quando lo vede neanche lo riconosce ma perchè??? Perchè l'immagine che hanno è fasulla? Perchè in realtà quella figura bionda è un sogno loro? Innanziutto dobbiamo cercare di capire Rozen è davvero quell'uomo biondo??Potrebbe essere chiunque, dal coniglio agli spiriti artificilali (è un esempio). Le intenzioni come dicevo potrebbero essre molteplici, esperimenti, prove, voglia di creare qualcosa di unico ect...Ma prima delle intenzioni è meglio scoprire chi è, da ciò si può quantomeno ricostruire le motivazioni.
 
Top
112 replies since 24/10/2008, 20:48   943 views
  Share