CITAZIONE
Io e Melkart possiamo fare i Master? ^^
ma anche no... XDD
Comunque in caso sono disponibile a farlo.
Comunque stavo pensando, visto che non credo sia possibile avere un generatore di risulatati random affidabile, che si potrebbe fare come nel modo che spiego dopo. Ci ho pensato un po' su e mi sembra il metodo migliore...
Premetto che e' fatto a occhio e ho dovuto inserire un po di abilita' segnate col punto di domanda (?) perche' non si sa' quali saranno...
Ordine d'azione tra i combattenti: Si fa' confronto di agilita', il piu' alto agisce per primo.
L'attacco si calcola in questo modo:
Forza + Competenza dell'Arma(?) + Bonus Vari
La difesa si calcola: Agilità+ Schivata o Parata(?)
Ma come vedere se l'attacco va' a segno, dando pero' un po' di flessibilita' al sistema??? Ecco la soluzione:
si introduce una variabile in base all'azione d'attacco e all'azione di difesa che soma un modificatore all'attacco stesso, facendo riferimento ad una tabella in possesso SOLAMENTE ai master (onde evitare che i giocatori se ne avvantaggino).
Quindi il master fa: Attacco - Difesa + Mod.azione. Se il risultato e' sopra zero l'attacco va a segno e causa il danno pari alla differenza se e' 0 o meno il colpo va' a vuoto.
Anche se sembra complesso e lento in realta' e' facile da usare e abbastanza snello.
Ok metto un'esempio senno' non si capisce nulla:
( I nomi sono a random... non fateci caso)
Astariel s'incontra con Lyan, dopo aver discusso un po' e facendo schermaglia verbale la prima perde la pazienza e dichiara un'combattimento. Per farlo inserisce, alla fine del suo post una tag con scritto [COMBAT]. Quindi il master interviene:
1. Si confrontano i valori d'iniziativa. Asteriel, il personaggio con valore piu' alto agisce per primo. Il master, che vede entrambe le schede lo comunica.
2. Asteriell descrive la sua azione d'attacco che, riassumendo, consiste in un colpo portato con la spada da destra verso sinistra.
3. Lyan descrive la sua azione di difesa. In breve dichiara che tentera' di schivare il colpo muovendosi all'indietro.
4. Il master guarda i valori:
Astariell ha Forza 4 e Competenza nella Spada 5.
Lyan ha Agilita' 6 e Schivata 5.
E consulta la tabellina con tipi d'attacco, scoprendo che il mandritto (cosi' si chiama infatti l'attacco di Astariell) contro la schiavata ha un bonus di +3 (ve lo assicuro... schivarlo e' molto piu' difficile che pararlo)
Quindi: Astariell Attacco 9 (4+5) - Lyan Difesa 11 (6+5) + Mod.Azione + 3 = 9 - 11 + 3 = 1
Il master comunica che Lyan che ha subito 1 danno.
5. Astariel descrive lo svolgimento dell'azione in modo figaccioso descrivendo anche la tentata schivata di Lyan e la ferita (superficiale) subita dalla stessa.
6. Si riparte dal punto 2 con pero' Lyan che descive l'azione d'attacco e via dicendo.
Che ne pensate?? Ho fatto un post un po' lungo XDD